Come proteggere la Pelle dai Raggi Solari
Carissima, l’Estate è arrivata e come tutti gli anni ci poniamo una domanda:
IL SOLE INVECCHIA LA PELLE?
Se è vero che esporsi al sole può comportare scottature o arrossamenti, dall’altro è anche vero che applicare le dovute protezioni aiuta a prevenire le conseguenze più frequenti, lasciando solo i benefici dell’esposizione.
Al sole stiamo tutte bene: la luce solare è infatti un “carburante naturale” che ci ricarica, ci aiuta a fissare la Vitamina D e ci dona la tanto desiderata abbronzatura.
Ma come ci si protegge dal sole?
Basta seguire alcune semplici regole.
Quest’anno condivido con te la simpatica sintesi del Cancer Council Australiano, in linea con quanto suggerito dall’Organizzazione mondiale della sanità per minimizzare l’esposizione alle radiazioni ultraviolette è bene adottare queste cinque abitudini:
- Slip on (infilarsi) vestiti protettivi.
- Slop on (spalmarsi) un filtro solare sulle parti del corpo esposte al sole.
- Slap on (indossare) un cappello a falde larghe.
- Seek (cercare) l’ombra quando e dove possibile.
- Slide on (inforcare) gli occhiali da sole.
Come scegliere il filtro adatto alla tua pelle?
I filtri solari si sono dimostrati efficaci nel ridurre l’incidenza dei tumori cutanei e nel proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce. Sono particolarmente sensibili i soggetti con una carnagione molto chiara, ma anche quelli con la pelle scura non sono immuni ai danni indotti alle cellule della pelle dalle radiazioni UV. È pertanto opportuno che tutti usino un’adeguata protezione solare.
I filtri solari contengono ingredienti attivi che assorbono, riflettono o diffondono i raggi UV che possono essere suddivisi in:
1- composti inorganici
2- composti organici
Come funzionano?
- I filtri inorganici o fisici non solo assorbono i raggi UV, ma li riflettono e li disperdono.
- I filtri organici o chimici captano i raggi UV e l’energia assorbita viene emessa sotto forma di radiazione a bassa energia e lunghezza d’onda maggiore, oppure dissipata sotto forma di calore.
Tutte le preparazioni, indipendentemente dalla formulazione, devono riportare in etichetta:
- il fattore di protezione solare (SPF, dall’inglese Sun Protection Factor).
- L’ampiezza dello spettro solare: la dicitura “ad ampio spettro” indica che il prodotto protegge sia dai raggi UVB sia dai raggi UVA. L’esposizione prolungata ai raggi UVA aumenta il rischio di cancro della pelle; perciò, i filtri ad ampio spettro offrono una maggiore protezione;
- La resistenza all’acqua: la dicitura “resistente all’acqua/water resistant” indica che il prodotto rimane efficace per un certo periodo di tempo (che, a seconda delle regole locali, può essere pari a 40, 80 o 240 minuti) anche quando si fa il bagno o si suda molto.
Ho selezionato per te due linee solari contenenti filtri organici e inorganici, la soluzione ottimale per garantire protezione e leggerezza delle formule.
Vuoi sapere quali sono le creme solari più adatte a te?
Vieni a fare il check up gratuito della melanina, per valutare il tuo fototipo e scegliere i prodotti giusti per la tua pelle.
Conoscere il proprio FOTOTIPO è il punto di partenza per preservare la salute della propria pelle e per comportarsi correttamente durante l’esposizione solare.
E adesso godiamoci il sole!
Tra gli effetti benefici del sole, ci sono anche vantaggi legati alla sfera psicologica ed emotiva, l’esposizione solare infatti aiuta a incrementare la produzione di serotonina ed è in grado di “illuminare” l’umore.
Qui, nel “BOOK DELLE PROPOSTE PRIMAVERA ESTATE 2023” trovi la descrizione completa e il costo di tutti i trattamenti.
Tu che fino a ieri non sapevi cosa fare, adesso potrai sfoggiare una pelle bella e curata, ti aspetto al centro per una consulenza, che ti aiuti a scegliere i prodotti solari più adatti a te.
Barbara