
Dry brushing
“Spazzolatura a secco della pelle” è una pratica che consiste nel massaggiare il proprio corpo con una spazzola in fibre naturali.
La spazzolatura è un metodo molto efficace e di assoluta semplicità, agisce sul tessuto epiteliale innescando una serie di processi esterni ma anche endogeni che portano benefici sulla nostra salute e sul benessere generale.
La pelle rappresenta il primo impatto che ciascuno di noi ha con il mondo esterno, per questo è fondamentale avere una pelle forte e in buona salute per approcciarsi in maniera più positiva alla vita.
La frizione del corpo a secco è una pratica diffusa anche presso altre culture. Nella medicina ayurvedica, ad esempio, esiste la garshana, un massaggio omologo alla spazzolatura. In Giappone invece il ricorso alla spazzolatura è un elemento fondamentale del’ ofuro, vero e proprio bagno rituale nipponico. La pelle è una fondamentale membrana di comunicazione e rappresenta il primo impatto che ciascuno di noi ha con il mondo esterno, per cui avere una pelle forte e in buona salute permette di approcciarsi in maniera positiva alla vita.

La spazzolatura è molto più di un semplice peeling o scrub. I suoi risultati non sono solo estetici, ma coinvolgono la salute a 360 gradi. A differenza dello scrub, la spazzolatura agisce sulle terminazioni nervose, secondo i medesimi principi dell’agopuntura.
Inoltre, operando sulla pelle si riesce ad incidere anche sul sistema endocrino, responsabile del funzionamento dei nostri organi interni e regolatore del livello delle difese immunitarie. Infine, ogni seduta di massaggio contribuisce a migliorare la condizione mentale e il tono dell’umore , in quanto riduce lo stress aumentando il livello di energia e di vitalità.
Quali sono i vantaggi della spazzolatura a secco?
Effetto Detox. Spazzolare a secco il corpo vigorosamente stimola meccanicamente la circolazione, aiutando il sangue a liberarsi delle tossine attraverso il sistema linfatico.
Effetto Anti Cellutite. La spazzolatura a secco scioglie gli accumuli adiposi e li libera dalle tossine che li causano trascinandole verso i linfonodi addetti alla loro eliminazione .
Effetto Pelle Nuova. Una regolare spazzolatura a secco rimuove le cellule morte e lascia respirare la pelle. Dopo pochi giorni la pelle appare più liscia e tonica. Non lasciatevi spaventare da un momentaneo rossore: le spazzole vanno utilizzate energicamente.
Benefici per il sistema immunitario ed il sistema nervoso. Migliorando la circolazione sanguigna e svolgendo un’azione detox, la spazzolatura a secco permette al sistema immunitario di reagire più prontamente e ripulire l’organismo più rapidamente. Il sistema nervoso invece rinvigorisce grazie alla stimolazione costante delle terminazioni nervose.
